Kaden Groves ha suggellato la sua Maglia Verde imponendosi anche sul traguardo di Madrid della Vuelta a España 2023. Il velocista australiano della Alpecin – Deceuninck ha vinto nel modo più inaspettato, dopo un’azione da lontano lanciata da Remco Evenepoel e di cui faceva parte anche Filippo Ganna, anche oggi secondo. Il corridore australiano ha colto così il suo terzo successo in questa edizione del GT spagnolo, durante il quale ha si è dimostrato il velocista più forte, vincendo anche la classifica a punti, nonostante il tentativo di rimonta del campione belga.
“Certo non mi sarei immaginato di vincere in questo modo. Prima della tappa di oggi volevo davvero vincere questa tappa e mantenere la maglia verde, ma andare in fuga non era mia intenzione. Remco questa mattina era una minaccia per la maglia verde e sospettavo che avrebbe tentato qualcosa, non tanto per ottenere la maglia, ma per provare a vincere la tappa. Sapevo che dovevo seguirlo. È stato un finale molto interessante. Non volevo prendere il comando nell’ultimo chilometro, perché ovviamente questo avrebbe annullato il mio sprint. Ci guardavamo tutti e questo ha consentito al gruppo di riprenderci. Ma sapevo che quando faccio uno sprint, posso ottenere qualcosa in più e avere Remco che si è lanciato nelle ultime centinaia di metri è stato un grande vantaggio per me. È speciale (essere il primo australiano a vincere la classifica a punti alla Vuelta). Devo ringraziare la mia squadra, perché senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Abbiamo trascorso un mese fantastico qui in Spagna e ci siamo preparati bene insieme. Questa vittoria e questa maglia, così come la mia terza vittoria di tappa, significano molto per me”.
Vuelta a España 2024, Kaden Groves soddisfatto per la sua terza vittoria di tappa: “Era l’ultima occasione per me ed ero molto motivato”
4 Settembre 2024, 17:55
Vuelta a España 2024, Kaden Groves trova il terzo successo!
3 Settembre 2024, 18:52
Vuelta a España 2024, Kaden Groves commenta il ritiro di Van Aert che gli consegna la Maglia Verde “È un modo terribile per conquistare la maglia”
1 Settembre 2024, 9:58
Alpecin-Deceuninck, Kaden Groves punta a correre il Tour de France 2025 a fianco di Jasper Philipsen: “Siamo velocisti diversi, ci potrebbe essere spazio per entrambi”